Wind chill: Che cos'è?

Con l'espressione wind chill si intende quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la sensazione di temperatura percepita dal nostro organismo risulta essere inferiore rispetto alla temperatura effettiva dell'aria. Il valore di wind chill quindi altro non è che un indice di raffreddamento. Lo si calcola conoscendo i valori della temperatura dell'aria e dell'intensità del vento.

 ESCAPE='HTML'

Come calcolare il freddo? Uno dei parametri di cui si deve tener conto è la temperatura. La temperatura ha un doppio significato: quello oggettivo, della grandezza fisica misurata con il termometro, e quello fisiologico, misurato dal corpo come senso di freddo. Quest'ultimo, non meno importante del primo, dipende dalla temperatura oggettiva, ma anche dall'intensità del vento. Il senso di freddo avvertito dal corpo è strettamente legato al valore della potenza termica che perde e questa dipende fortemente dai fenomeni di convezione che hanno luogo a contatto della pelle. La presenza di vento enfatizza fortemente la perdita di calore del corpo e il disagio.

Nella tabella allegata (formula 2001) della temperatura apparente percepita dal corpo umano in seguito all'effetto raffreddamento del vento si ottengono le seguenti categorie:

* Da 4 a -6°C --> FREDDO ->impressione sgradevole

* Da -7 a -14°C --> MOLTO FREDDO ->impressione molto sgradevole

* Da -18 a -28°C --> GELIDO -> Congelamento possibile. La pelle esposta può gelare in 5 minuti. Evitare l'attività all'aperto

*Da -29 a -56 C° --> ESTREMAMENTE FREDDO ->Congelamento probabile. La pelle esposta può gelare in un minuto. L'attività all'aperto è pericolosa

* Oltre -56 C° --> GELATO -> Congelamento sicuro. La pelle esposta può gelare in 30 secondi