Nomenclatura e classificazione delle Nubi
 ESCAPE='HTML'

La "nuvola" è in realtà una massa visibile di piccole goccioline d'acqua e frammenti di cristallo, sospesi nell'atmosfera. Un importantissimo contributo per la classificazione delle nubi è dato dal chimico Luke Howard che fin da piccolo esercitò una passione per la natura e il tempo atmosferico, in particolare per le nuvole; già da piccolo osservava le nuvole, cercando di capirne caratteristiche e analogie. Osservando assiduamente il cielo, Luke Howard riuscì ad individuare quattro categorie diverse: le nubi basse, quelle medie, quelle alte e quelle a sviluppo verticale.

STRATI (Nubi basse)

ALTITUDINE  Quota della base 0-2000m
FORMA  Stratificata
PRECIPITAZIONI  Deboli

Le nubi stratiformi sono per la maggior parte nubi senza forma definita che si trovano a bassa quota e ricoprono il cielo di una coltre grigia o bianca. Quando si parla di "giornata nuvolosa" ci si riferisce di solito ad un cielo coperto di nubi stratiformi. Lo strato di nubi può addensarsi a tal punto da oscurare il sole o la luna e può produrre pioggia fine, neve o grandine, in particolare sulle zone collinari.

STRATOCUMULI (Nubi basse)

ALTITUDINE  Quota della base 350-2000m
FORMA  Ammasso cumuliforme alla base
PRECIPITAZIONI  Deboli

Gli stratocumuli sono costituiti da grandi masse tondeggianti di strati che formano gruppi, linee oppure ondulazioni. Sono grigi o bianchi e di solito hanno parti ombreggiate scure. Possono apparire in molte situazioni climatiche ma quando il tempo è stabile e secco sono spesso persistenti. A volte possono essere così densi da produrre pioggia leggera o nevischio.

CUMULI (Nubi basse)

ALTITUDINE  Quota della base 400-2000m
FORMA  A cavolfiore o lanuginosa
PRECIPITAZIONI  Sporadici acquazzoni o nevicate

Tutte le nubi cumuliformi si sviluppano a causa della convezione: l'aria che si trova sulla superficie, quando viene riscaldata, si solleva, si raffredda e il vapore acqueo si condensa a formare le nubi. I cumuli sono spesso imponenti ed a volte possono produrre acquazzoni o temporali. Cumuli, stratocumuli e strati possono essere presenti nel cielo contemporaneamente.

CUMULONEMBI (Nubi basse)

ALTITUDINE  Quota della base 300-2000m
FORMA  Bordi superiori fibrosi, sommità a forma di incudine
PRECIPITAZIONI  Piogge intense e temporali

Generalmente i cumulonembi si formano dopo che il sole ha riscaldato il mare o la terra per parecchie ore provocando l'ascesa e il raffreddamento dell'aria calda e la condensazione del vapore acqueo. Vedendo solo la base è facile confondere la nube con un nembostrato ma i lampi, i tuoni, la grandine o altre precipitazioni fanno capire che si tratta di un cumulonembo. Solamente da una certa distanza è possibile individuare la caratteristica forma ad incudine della sommità.

ALTOCUMULI (Nubi medie)

ALTITUDINE  Quota della base 2000-5500m
FORMA  Striscie o aree di singole celle
PRECIPITAZIONI  Nessuna propria

Questo tipo di nube produce un cielo a pecorelle e ha una forma simile a quella di uno stratocumulo, ma la sua base è più alta. Di solito appaiono bianche o grigie con ombreggiatura, ma la luce del sole all'alba e al crepuscolo può creare effetti spettacolari tingendole di giallo e arancione. Queste nuvole sono generalmente associate a tempo stabile.

NEMBOSTRATI (Nubi medie)

ALTITUDINE  Quota della base 600-3000m
FORMA  Stratificata e indistinta
PRECIPITAZIONI  Probabilità di pioggie persistenti o nevicate

Un altostrato che continua ad addensarsi indica in genere l'avvicinarsi di un fronte meteorologico e l'aumento delle probabilità di piogge o nevicate. Addensandosi può diventare un nembostrato, che genera pioggia. Lo strato nuvoloso copre la maggior parte, se non la totalità, del cielo. Una volta che le precipitazioni iniziano possono durare molte ore fino a quando il fronte non sia passato.

ALTOSTRATI (Nubi medie)

ALTITUDINE  Quota della base 2000-5500m
FORMA  Stratificata e indistinta
PRECIPITAZIONI  Nessuna

L'altostrato si sviluppa sotto forma di strato sottile a partire da un velo di cirrostrati che si addensano in modo graduale. In seguito può addensarsi ulteriormente e formare un altostrato compatto. L'altostrato sottile è generalmente grigio o azzurro, non bianco. Aspetti importanti da osservare per identificare queste nubi sono le ombre proiettate sul suolo. L'altostrato sottile, anche se di giorno può essere illuminato, è comunque abbastanza denso da impedire la comparsa di ombre.

CIRROCUMULI (Nubi alte)

ALTITUDINE  Quota della base 6000-12000m
FORMA  Strati o chiazze di cellette
PRECIPITAZIONI  Nessuna

I cirrocumuli sono relativamente rari. Questo tipo di nube non dà luogo a un'ombra e spesso presenta delle increspature a nido d'ape. I cirrocumuli hanno l'aspetto di onde e determinano quello che viene chiamato "cielo a pecorelle" (assumono questa conformazione anche alcuni altocumuli).

CIRROSTRATI (Nubi alte)

ALTITUDINE  Quota della base 5500-12000m
FORMA  Stratificata
PRECIPITAZIONI  Nessuna

Queste sottili nubi stratificate sono costituite da cristalli di ghiaccio e formano un velo che copre il cielo completamente o in parte. Spesso sono indizio di un fronte in avvicinamento: l'arrivo di cirrostrati preannuncia tempo instabile e umido. Il modo migliore per riconoscrere un cirrostrato è quello di guardarlo mentre si avvicina lentamente all'orizzonte.

CIRRI (Nubi alte)

ALTITUDINE  Quota della base 5500-12000m
FORMA  Stratificata, a ciuffi o a banchi
PRECIPITAZIONI  Nessuna

Tutte le nubi alte sono cirriformi; si tratta di nubi comuni visibili in tutti i periodi dell'anno. Sono costituite da cristalli di ghiaccio, pertanto sono solitamente bianche e si sviluppano in una vasta gamma di forme e dimensioni. I cirri sono un buon indicatore del tempo che farà nelle ore successive: per esempio, spesso la loro formazione anticipa un fronte caldo dove le masse d'aria si incontrano in quota.