Perché piove sempre di pomeriggio? La spiegazione

Esci con il sole, rientri con l'ombrello: Ma come si formano i temporali pomeridiani?

Da oltre un mese a Guidonia Montecelio e nel Lazio in generale le giornate iniziano col sole e continuano, nel pomeriggio, con fenomeni forti, quasi alla stessa ora.

 ESCAPE='HTML'

● La spiegazione

Grazie alle correnti d'aria favorevoli,  la presenza di un’elevata umidità dell’aria e le alte temperature al suolo che provocano la formazione di bolle d’aria calda che vengono spinte verso l’alto, si formano dei cumuli in cui si condensa il vapore acqueo presente nell’aria.

Per effetto della condensazione si libera calore, permettendo alle masse d’aria (correnti ascensionali) di salire ulteriormente. Alla base e ai lati della nube viene aspirata aria calda, formando la tipica nube a forma di cavolfiore (cumulus congestus) di notevole sviluppo verticale (fino a 10'000 m). Non appena la nube raggiunge le parti alte della troposfera, (temperature sotto i – 20°C), le gocce d’acqua ghiacciano. A queste altitudini aria fredda e secca viene immessa nella nube.

Di conseguenza la nube si raffredda dando avvio a una corrente discendente. A questo punto la nube si trasforma in una nube temporalesca (cumulonembo).

● Gli effetti al suolo

Le correnti discensionali trasportano le gocce d’acqua verso il basso: si produce così uno scroscio di pioggia e, in casi estremi, grandine. Le correnti atmosferiche ascensionali e discensionali sono inoltre all’origine di cariche elettriche differenziate, attraverso lampi e tuoni. Nel momento in cui soffiano le sole correnti discensionali, le nubi si espandono alla sommità dove l’aria non sale più. Questa sommità è detta talvolta "incudine" perché ha una forma che assomiglia a una incudine.

Questo tipo di fenomeni spesso è circoscritto in un'area ristretta, provocando nei quartieri colpiti precipitazioni anche intense o a carattere di nubifragio, accompagnati da Grandine o forti colpi di vento. Ecco perché nello stesso comune ad esempio alcune zone finiscono sotto intensi fenomeni e altre non vedono una goccia.

Durante i temporali pomeridiani, specie nelle zone più fragili, si verificano anche veloci allagamenti poiché la quantità d'acqua caduta è maggiore rispetto alla capacità di assorbimento nel terreno.

 ESCAPE='HTML'

● In caso di Maltempo - Consigli utili

Ecco alcuni consigli utili da applicare in caso di fulmini o vento forte