GUIDONIA | Caldo, Troppi condizionatori accesi: Blackout in diversi quartieri

Numerosi i disagi per il prolungato caldo e l'umidità

Alcuni blackout stanno colpendo diversi quartieri della città di Guidonia Montecelio, a causa del forte aumento dei consumi elettrici dovuto alle temperature estreme. 

 ESCAPE='HTML'

Gli alti tassi di umidità, sia nelle ore diurne che notturne, stanno contribuendo all'eccessivo uso continuo dei condizionatori, di conseguenza le reti che trasportano l’energia possono non sopportare i carichi attuali poiché più si immette elettricità nei cavi e più si scaldano; Questo spiega perché i blackout riguardano solo alcuni quartieri: a cedere sono singoli cavi locali.
Non è escluso che nei prossimi giorni possano verificarsi nuovi cali di tensione.

 ESCAPE='HTML'

Ma quando finirà il caldo intenso?

I modelli meteorologici non vedono grosse novità, con temperature che sul nostro territorio risulteranno ancora alte e sopra le medie almeno fino a inizio Agosto (se non oltre), con valori massimi sopra i 35°C e fino a 40°C, con alti tassi di umidità.

 ESCAPE='HTML'

Diramata l'Allerta ROSSA per CALDO

Ricordiamo inoltre che il Ministero della Salute ha diramato un'ALLERTA CALDO ROSSA (Livello 3) a causa delle condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi, con effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.

 ESCAPE='HTML'

Consigli utili per combattere il caldo

In vista dell'ondata di caldo, in questo LINK vi elenchiamo alcuni consigli utili per combattere le alte temperature