CALDO: Perché siamo sempre più STANCHI? Cos'è il DISAGIO BIOCLIMATICO? La spiegazione

Stanchi di fare semplici azioni? Concentrazione pari a zero? Sonnolenza nelle ore pomeridiane? Tutta colpa del disagio bioclimatico.

 ESCAPE='HTML'

● Cos'è il disagio bioclimatico

●》Il disagio bioclimatico si verifica quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

●》Il corpo infatti si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente. Se, ad esempio, l'umidità è molto elevata, il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene eliminato efficacemente, determinando stanchezza e altri sintomi.

 
●》Un'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione. Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.

● Come si misura il disagio bioclimatico

Le condizioni di disagio bioclimatico estivo sono definite utilizzando l'indice di Thom. Tale indice combina i valori assunti dai parametri umidità e temperatura per descrivere le condizioni di disagio fisiologico dovute al caldo umido. 

● In caso di caldo: Consigli utili

In vista delle alte temperature, vi proponiamo alcuni consigli e comportamenti utili da adottare in caso di CALDO.