TEMPORALI, VENTO FORTE e calo termico dal 1° Maggio; Scatta l'allerta GIALLA

Maggio parte all'insegna del forte maltempo

Articolo del 30 Aprile 2024

⚠ Allerta GIALLA | Protezione Civile
 ESCAPE='HTML'

Maggio si apre all’insegna del maltempo sul nostro territorio, investito da una intensa perturbazione atlantica, la prima del mese, collegata ad una vasta circolazione depressionaria che, dall’Europa occidentale, tenderà a muoversi verso il bacino del Mediterraneo. 

● Perturbazione in arrivo: Gli ultimi aggiornamenti

Come accennato poc'anzi, su Guidonia Montecelio da Mercoledì 1° Maggio, in concomitanza con la festa dei lavoratori, secondo le attuali proiezioni, assisteremo ad un cambio di circolazione per un passaggio perturbato che determinerà precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, accompagnati da un rinforzo del vento a tratti anche forte .I fenomeni precipitativi risulteranno isolati con possibili grandinate associate, dunque non tutti i quartieri potranno essere colpiti allo stesso modo. Lo Scirocco sarà sostituito da venti più freschi di Libeccio con conseguente calo delle temperature con valori più vicini alle medie stagionali e, da giovedì, a tratti anche sotto le medie.


Un secondo passaggio perturbato dovrebbe arrivare tra giovedì 2 e venerdì 3 con altre fasi piovose e instabili accompagnate anche da un po’ di vento.

Diramata l'allerta GIALLA per pioggia

La Protezione civile ha diramato un'ALLERTA METEO GIALLA dalle prime ore di Mercoledì 1 Maggio 2024 e per le successive 18-24 ore per RISCHIO IDROGEOLOGICO sul Lazio.

 ESCAPE='HTML'

● Tendenza Meteo fine settimana

 L’evoluzione successiva per il fine settimana risulta poi alquanto incerta con le ultime indicazioni che suggerirebbero un’atmosfera ancora instabile.

Tornano i temporali | Meteo Guidonia Montecelio ESCAPE='HTML'

(vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sulla nostra pagina facebook o sito web).

Come funzionano i temporali di calore pomeridiani? CLICCA QUI per la spiegazione

Segui #MeteoGuidonia su:
•》Instagram •》Facebook •》Youtube

 ESCAPE='HTML'

● In caso di Maltempo - Consigli utili

Ecco alcuni consigli utili da applicare in caso di fulmini o vento forte