ORA LEGALE: A Pasqua arriva il cambio delle lancette; Tutti i dettagli

Torna l'ORA LEGALE

Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 torna l'ora legale e bisognerà portare avanti le lancette di 60 minuti. In una notte particolare, quella che anticipa il giorno di Pasqua, ci sarà il cambio dell'ora. Si dormirà un'ora in meno, quindi, ma il tramonto sarà ritardato di 60 minuti. Ma i benefici sono anche e soprattutto altri.

Il passaggio avverrà, precisamente, alle 2 di notte del 31 marzo e permetterà di godere di un'ora di luce in più alla sera, quindi un sostanziale risparmio energetico. L'ora legale nel 2024 resterà in vigore fino al 27 ottobre.

Quanto si risparmia con l'ora legale

Nei 7 mesi di ora legale, secondo i dati di Terna, infatti "l'Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kilowattora, con importanti benefici per l'ambientale: consentirà la riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera".

Dal 2004 al 2023 il nostro "Paese ha risparmiato circa 2 miliardi di euro e 10,9 miliardi di kWh di elettricità". Smartphone e altri apparecchi tecnologici cambieranno automaticamente l'orario (tablet, computer, smartwatch), mentre bisognerà farlo automaticamente sugli orologi da polso, su quelli a parete e su diversi elettrodomestici (forno, microonde, etc.).

Consigli utili su come abituarsi al cambio dell'ora

Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d'ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento è quello di passare più tempo all'aria aperta, per far abituare il corpo al nuovo orario. Anche l'attività fisica può essere d'aiuto per risincronizzare il nostro orologio interiore.